Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
1 di 30
De Sio Lorenzo -
Maggini Nicola -
Mannoni Elisabetta
Al cuore della rappresentanza : i temi in discussione, tra domanda dell'elettorato e offerta dei partiti / Lorenzo De Sio, Nicola Maggini ed Elisabetta Mannoni
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 47-76. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Vaccari Cristian -
Carrieri Luca
Divergenti ma non troppo? Le priorità dei cittadini e le strategie dei partiti durante la campagna elettorale / Luca Carrieri e Cristian Vaccari
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 77-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Turato Fabio -
Salvarani, Giacomo
Elezioni 2022 : La «campagna negativa» agli occhi dell’elettorato
Comunicazione politica. - 2023, n. 1, p. 77 - 97
Bobba Giuliano -
Seddone Antonella
Opinione pubblica e comunicazione politica : dai manifesti di partito all'utilizzo dei social media / di Giuliano Bobba e Antonella Seddone
In: Il sistema politico italiano : cittadini, attori e istituzioni / Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni (a cura di). - Milano : Mondadori Università, 2022. - p. 143-171
Pessato Maurizio
Survey & Polls. Elezioni d’estate. Le reazioni degli italiani
Comunicazione politica. - 2022, n. 3, p. 449-458
Scaglioni Massimo
Political Publics. La campagna elettorale in estate, fra continuità e discontinuità / Massimo Scaglioni
Comunicazione politica. - 2022, n. 3, p. 467-472
Font Nuria -
Tsakatika Myrto -
Graziano Paolo
Varieties of Inclusionary Populism? : SYRIZA, Podemos and the Five Star Movement / Nuria Font, Paolo Graziano, Myrto Tsakatika
Government and opposition. - 2021, n. 1, p. 163-183
Varieties of Inclusionary Populism? : SYRIZA, Podemos and the Five Sta...
Novarese Daniela
Partiti di massa e comunicazione politica "visiva" : immagini femminili nelle campagne elettorali italiane del biennio 1946-1948 / Daniela Novarese
In: Le parole del potere : il lessico delle istituzioni in Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti. - Bologna : Il Mulino, 2021. - p. 327-340
-
Relazione al Convegno organizzato dal Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell'Università della Tuscia e dalla Società per gli studi di storia delle istituzioni, tenuto a Viterbo il 27-28 settembre 2019
H31 - Campagne elettorali
Novarese Daniela
Boccia Artieri Giovanni -
Bentivegna Sara -
Marchetti Rita
L’agenda pubblica interrelata in campagna elettorale : Politiche 2018 ed Europee 2019 tra convergenza e divergenza mediale / Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Rita Marchetti
Problemi dell'informazione. - 2020, n. 2, p. 173-200
Conti Nicolò -
Russo Federico -
Pedrazzani Andrea
Policy polarisation in Italy : the short and conflictual life of the ‘government of change’ (2018–2019) / Nicolò Conti, Andrea Pedrazzani, Federico Russo
South European society and politics. - 23 (2020), n. 3-4, p. 317-350
Policy Polarisation in Italy : the short and conflictual life of the ‘...
Donato Giuseppe
Il potere senza responsabilità dei "social media" nelle campagne elettorali / Giuseppe Donato
Media laws. Rivista di diritto dei media. - 2020, n. 2, p. 360-366
Il potere senza responsabilità dei "social media" nelle campagne elett...
Nobile Stefano -
Rega Rossella -
Binotto Marco
Effetto Macerata : Dinamiche intermediali e agenda delle Politiche 2018 tra social e legacy media / Marco Binotto, Stefano Nobile, Rossella Rega
Problemi dell'informazione. - 2020, n. 1, pp. 87-114
Un divario crescente tra mass media e cittadini? : la campagna elettorale tra dinamiche, argomenti e valutazioni / Cristian Vaccari
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 81-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Brancato, Giovanni
I talk show nella campagna elettorale per le Politiche 2018 : attori, temi e narrazioni / Giovanni Brancato
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 157-180. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Cobianchi Vittorio
Le parole della campagna elettorale televisiva : il lessico dei leader nei talk show politici / Vittorio Cobianchi
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 113-124
De Rosa Rosanna -
Reda Valentina
L'Italia elettorale in Rete / Rosanna De Rosa, Valentina Reda
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 129-134
Della Cananea Giacinto
Un'agenda per il governo (due anni dopo) / Giacinto Della Cananea
Studi parlamentari e di politica costituzionale. - 52 (2019), n. 205-206, p.7-43
Legnante Guido -
Roncarolo Franca -
Bobba Giuliano -
Seddone Antonella -
Cremonesi Cristina -
Mancosu Moreno
Political Information Exposure and Populist Attitudes in the «Laboratory of Populism» : An Exploratory Analysis of the 2018 Italian General Election Campaign / Cristina Cremonesi, Giuliano Bobba, Guido Legnante, Moreno Mancosu, Franca Roncarolo, Antonella Seddone
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 39-62
Marino Giada -
Giglietto Fabio -
Rossi Luca -
Righetti Nicola
Multi-Party Media Partisanship Attention Score : Estimating Partisan Attention of News Media Sources Using Twitter Data in the Lead-up to 2018 Italian Election
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 85-108
Mazzoni Marco -
Pagiotti Susanna -
Mincigrucci Roberto
La campagna elettorale 2018 secondo la stampa quotidiana : Un racconto di nicchia / Marco Mazzoni, Roberto Mincigrucci, Susanna Pagiotti
Comunicazione politica. - 2019, n. 2, p. 197-220
pagina
1 di 30